“Le 7 Colazioni” la tradizione del Carnevale incontra le Bibite Paoletti

bibite-paoletti-7-colazioni
Le 7 colazioni sono un'antica tradizione ascolana risalente agli anni del dopoguerra. In quel periodo le famiglie accumulavano le provviste in attesa del giovedi grasso, giorno in cui ci si abbuffava sin dalla prima colazione.

Il percorso organizzato da Happy Road e Lost in Piceno “Le 7 Colazioni”, nasce  in collaborazione con Carnevale di Ascoli Piceno e proprio con noi: Bibite Paoletti. Anche quest'anno per il terzo anno consecutivo, siamo lieti di partecipare al percorso enogastronomico che attraversa in lungo e in largo tutto il centro cittadino alla riscoperta di un’antica tradizione ascolana

Quest’anno, nelle mattinate del 28 Febbraio e del 2 e 3 Marzo 2019, si potrà rivivere questa tradizione in tutta la città di Ascoli Piceno, cercando di ricreare la stessa atmosfera di partecipazione e condivisione attraverso i sapori e i profumi delle specialità di carnevale.

Negli anni Venti, nel periodo che precede la Quaresima si accumulavano diverse provviste, in attesa del Giovedì grasso, giorno in cui ci si abbuffava a partire dalle prime ore della giornata. Nella bellissima Piazza del Popolo al centro della città sarà possibile trovare un info point, in cui ritirare gratuitamente la mappa dei locali che aderiranno all’iniziativa e le proposte che offriranno.

I piatti tipici, dolci e salati, che potrete gustare sono:
. Saggicce co l’ova
. Raviuole ‘ncaciate
. Raviuole de castagne
. Castagnole
. Pizza che li sfrigule
. Liva fritta
. Frappe

 

 

 

« Torna all'elenco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>